Progettazione di nuove soluzioni innovative e redesign di
prodotti, processi e servizi digitali.
Mi occupo di aiutare a definire il metodo, affiancandomi con costanza nel tempo nello sviluppo di Soluzioni Digitali che siano in grado di generare un impatto positivo nelle persone, offrendo loro un’esperienza coinvolgente, gratificante e di valore.
Attraverso competenze trasversali, pensiero laterale e una visione d’insieme, affronto ogni progetto come una sfida da portare al livello successivo.
Mi occupo di aiutare a definire il metodo, affiancandomi con costanza nel tempo nello sviluppo di Soluzioni Digitali che siano in grado di generare un impatto positivo nelle persone, offrendo loro un’esperienza coinvolgente, gratificante e di valore.
Fondo la visione strategica tipica del Product Manager alla esecuzione lineare del Project Manager con la sensibilità visiva del Designer.
Attraverso competenze trasversali, pensiero laterale e una visione d’insieme, affronto ogni progetto come una sfida da portare al livello successivo.
Soluzioni
Fondo la visione strategica tipica del Product Manager alla esecuzione lineare del Project Manager con la sensibilità visiva del Designer.
Hai bisogno di una guida che segua tutte le fasi di sviluppo del tuo prodotto, dalla fase di definizione della strategia iniziale, all’organizzazione delle risorse necessarie, fino al suo lancio sul mercato?
Hai bisogno di un partner affidabile che sia in grado di pianificare, organizzare, supervisionare e controllare tutte le fasi di sviluppo del tuo progetto, nel rispetto di tempi, budget e obiettivi prefissati?
Hai bisogno di una guida che segua tutte le fasi di sviluppo del tuo prodotto, dalla fase di definizione della strategia iniziale, all’organizzazione delle risorse necessarie, fino al suo lancio sul mercato?
Hai bisogno di un partner affidabile che sia in grado di pianificare, organizzare, supervisionare e controllare tutte e le fasi di sviluppo del tuo progetto, nel rispetto di tempi, budget e obiettivi prefissati?
Hai bisogno di un partner affidabile che sia in grado di pianificare, organizzare, supervisionare e controllare tutte e le fasi di sviluppo del tuo progetto, nel rispetto di tempi, budget e obiettivi prefissati?
Metodo
Un percorso, in 9 moduli strategici, per portare le tue idee al livello successivo.
Redesign di prodotti, processi e servizi digitali.
Faremo chiarezza rispondendo a domande chiave per garantirti una visione nitida e duratura del tuo prodotto, che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.
Definiremo l'obiettivo che consente di realizzare la strategia della tua idea.
Comprenderai come il tuo prodotto contribuisce alla Missione e alla Strategia Aziendale.
Useremo strumenti per definire obiettivi misurabili che ti aiuteranno a tracciare i progressi, fornendoti una panoramica chiara del rendimento del tuo prodotto.
Analizzeremo i bisogni del tuo target per comprendere e soddisfare in modo efficace le le reali esigenze dei tuoi potenziali clienti.
Ti aiuterò a pianificare ogni step, delineare un percorso chiaro e strutturato per garantirti un progresso efficace e ottimizzare le risorse.
È il momento di progettare l'idea, e di creare il primo prototipo da validare. Ridurrai i rischi, ottenendo feedback tempestivi per accelerare il time-to-market del prodotto.
Decideremo come presentare in modo efficace il prodotto sul mercato, differenziandolo, coinvolgendo il pubblico e massimizzando il suo impatto.
Ci prepareremo al lancio, alla gestione e al coinvolgimento degli stakeholder, massimizzando il coinvolgimento delle parti interessate.
È ora di festeggiare e di preparare la strategia post lancio per garantire la crescita continua.
Cosa ottieni?
La chiara mappatura di tutto ciò che ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi e trasformarli in risultato.
“out of the box”
Lavoro per obiettivi per raggiungere risultati concreti!
Affronto le sfide con metodo Lean, ottimizzo i processi, minimizzando lo spreco di tempo e massimizzando il valore percepito.
Penso fuori dagli schemi, provoco, facilito.
Faccio molte domande per individuare il “perché”:
quel fattore che ti differenzia.
Osservo, ascolto, analizzo, ricerco, penso e poi agisco/creo.
Misuro, aggiustiamo il tiro e ricominciamo fino a raggiungere i risultati prefissati.
Cosa posso fare per te
quali sono le tue esigenze?
CONSULENZA
a ore
Se hai bisogno di un supporto flessibile:
metto a tua disposizione la mia esperienza e competenza per affrontare le sfide del tuo progetto. Una consulenza personalizzata, pagando solo per il tempo effettivamente impiegato, garantendo così un utilizzo efficiente delle risorse e una risposta rapida alle tue esigenze.
PROJECT MANAGEMENT
a preventivo
Se desideri un partner affidabile per lo sviluppo e la gestione del tuo progetto:
lavoreremo insieme per definire gli obiettivi. Con un impegno chiaro e affidabile, pianificherò e coordinerò il team e tutte le fasi di sviluppo nel rispetto dei tempi e del budget concordati.
PRODUCT MANAGEMENT
temporary a giornate
Se stai pianificando lo sviluppo di un prodotto e necessiti di una figura strategica che ti accompagni in tutto il processo di sviluppo prodotto:
dal concept iniziale al lancio sul mercato.
Fissa una call conoscitiva per scoprire qual è la soluzione piu adatta per sviluppare le tue idee
Affidabilità: avrai un partner che abbraccia appieno la tua visione aziendale, gestendo in modo autonomo tutte le fasi di sviluppo necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il tempo è una risorsa limitata: libero il tuo tempo per investirlo in quello che sai fare meglio: sviluppare il tuo business.
Contesto:
Ho iniziato a collaborare con SimpleNetworks – Innovation Digital Agency – a settembre 2019.
Il reparto web presentava la necessità di una riorganizzazione strutturata, obiettivi chiari e l’inserimento di processi definiti.
Azioni: Come project manager, ho guidato il reparto web per più di 4 anni, implementando cambiamenti significativi per migliorare l’efficienza nella gestione dei progetti. Ho lavorato per ottimizzare il metodo di lavoro, definire ruoli chiari, creare processi più efficienti e migliorare la gestione clienti attraverso indagini per la raccolta di informazioni di sviluppo.
Risultato: Durante il periodo di collaborazione, sono stati integrati servizi di assistenza clienti, precedentemente trascurati, con un incidenza sul fatturato del +15% e un miglioramento generale dell’efficienza operativa.
La chiara definizione di ruoli e la creazione di processi efficienti hanno contribuito a una gestione più dinamica, mentre l’attenzione alla progettazione con una chiara architettura delle informazioni e all’esperienza utente ha migliorato la percezione complessiva e la qualità dei progetti sviluppati.
Il reparto web è passato da una gestione di libera interpretazione dei singoli ad uno stato di efficienza operativa, con obiettivi chiari e una gestione più strutturata. L’inserimento a sistema di nuovi servizi per la gestione dell’assistenza, l’ottimizzazione dei processi e la riorganizzazione del team rappresentano risultati tangibili che hanno contribuito alla crescita complessiva del reparto dell’azienda.
Contesto: La società ŌdeXa SpA dopo anni di gestione commesse utilizzando metodi e strumenti manuali non dinamici, aveva la necessità di migliorare l’efficienza operativa, ottimizzando i processi e automatizzando le attività di data entry dei consulenti collaboratori.
Azione: È stato implementato un sistema gestionale centralizzato che ha permesso di ottimizzare i processi, migliorando l’efficienza operativa e automatizzando le attività di data entry dei consulenti collaboratori, oltre a miglorare la gestione amministrativa.
Risultato: Il risultato ottenuto è stato un significativo miglioramento nella gestione delle commesse grazie all’uso di strumenti avanzati per la tracciabilità e il monitoraggio. Questi strumenti hanno fornito una visione chiara e in tempo reale dello stato di avanzamento delle commesse, delle risorse impiegate e dei tempi di esecuzione. Il gestionale di commessa sviluppato è ora un sistema flessibile e scalabile, capace di adattarsi prontamente ai cambiamenti nelle esigenze delle commesse. Ciò ha non solo risolto i problemi iniziali ma ha anche fornito a ŌdeXa SpA uno strumento avanzato per supportare la crescita dell’attività nel tempo, con benefici tangibili in termini di efficienza, controllo, analisi e di riduzione dei margini di errore.
Problema: Le piattaforme web, ossia i siti della federazione:
presentavano una vecchia architettura datata che risultava difficile da modificare e generava confusione nell’organizzazione delle informazioni.
Soluzione: In qualità di PM di SimpleNetworks, ho gestito il restyling tecnologico e il redesign dell’architettura delle informazioni di tutti i siti della federazione. Questa azione è stata intrapresa al fine di migliorare la fruizione delle informazioni e l’esperienza utente complessiva.
Beneficio: Il risultato ottenuto grazie al restyling è stato un notevole miglioramento della chiarezza e della fruibilità degli strumenti informativi forniti ai visitatori dei siti. In particolare, il cliente è ora in grado di gestire autonomamente l’inserimento di nuovi contenuti, fornendo così un servizio più dinamico e personalizzato al proprio pubblico.
Risultato: Il cliente ha ottenuto non solo un aggiornamento tecnologico delle proprie piattaforme web, ma anche un maggiore controllo sulla gestione dei contenuti. Ciò ha contribuito a rendere più efficace la comunicazione online e ha migliorato l’esperienza complessiva degli utenti naviganti sui siti della federazione.
Problema: L’orchestra Accademia Bizantina stava affrontando un completo restyling della propria brand identity. Il team operativo per la gestione dei contenuti sentiva la necessità di una piattaforma più accessibile, veloce e user-friendly per effettuare facilmente modifiche.
Soluzione: Abbiamo intrapreso un percorso di affiancamento con i responsabili di progetto e l’art director per comprendere appieno come ristrutturare l’intera architettura delle informazioni, progettando un’esperienza utente in linea con le nuove linee guida del brand. Il focus è stato sul realizzare un restyling tecnologico, con particolare attenzione agli aspetti di User Experience (UX) e User Interface (UI).
Beneficio: Il risultato ottenuto è stato una piattaforma più accessibile e veloce per il team operativo, consentendo interventi rapidi e agevoli nella gestione dei contenuti. La progettazione dell’esperienza utente ha seguito le nuove linee guida del brand, garantendo coerenza e una connessione più forte con il pubblico di riferimento.
Risultato: Il totale restyling della brand identity ha portato a una piattaforma più funzionale e allineata ai valori del brand. Il team operativo può ora intervenire in modo più rapido e efficiente nelle modifiche dei contenuti, migliorando l’interazione con il pubblico e rafforzando l’immagine complessiva dell’orchestra Accademia Bizantina.
Stile Libero è uno shop che distribuisce birra artigianale.
Il progetto iniziale sviluppato era un portale per la gestione del settore B2B HO.RE.CA.
L’esigenza era aprire il catalogo con una integrazione per il settore B2C e quindi vendere anche ai privati.
È stato proposto un modulo aggiuntivo che gestisse entrambi gli shop in un unico portale e un restyling di architettura delle informazioni e di User Exerience per comunicare ad entrambe le tipologie di clienti.
Il risultato è la gestione ottimizzata di un unico catalogo con la possibilita di vendere sia al privato che ai clienti commerciali con delle scontistiche strutturate.
Alcuni rilevanti progetti per descrivere come ho trasformato in pratica le mie competenze in risultati concreti per i clienti che mi hanno scelto.
Alcuni rilevanti progetti per descrivere come ho trasformato in pratica le mie competenze in risultati concreti per i clienti che mi hanno scelto.
Contesto:
Ho iniziato a collaborare con SimpleNetworks – Innovation Digital Agency – a settembre 2019.
Il reparto web presentava la necessità di una riorganizzazione strutturata, obiettivi chiari e l’inserimento di processi definiti.
Azioni: Come project manager, ho guidato il reparto web per più di 4 anni, implementando cambiamenti significativi per migliorare l’efficienza nella gestione dei progetti. Ho lavorato per ottimizzare il metodo di lavoro, definire ruoli chiari, creare processi più efficienti e migliorare la gestione clienti attraverso indagini per la raccolta di informazioni di sviluppo.
Risultato: Durante il periodo di collaborazione, sono stati integrati servizi di assistenza clienti, precedentemente trascurati, con un incidenza sul fatturato del +15% e un miglioramento generale dell’efficienza operativa.
La chiara definizione di ruoli e la creazione di processi efficienti hanno contribuito a una gestione più dinamica, mentre l’attenzione alla progettazione con una chiara architettura delle informazioni e all’esperienza utente ha migliorato la percezione complessiva e la qualità dei progetti sviluppati.
Il reparto web è passato da una gestione di libera interpretazione dei singoli ad uno stato di efficienza operativa, con obiettivi chiari e una gestione più strutturata. L’inserimento a sistema di nuovi servizi per la gestione dell’assistenza, l’ottimizzazione dei processi e la riorganizzazione del team rappresentano risultati tangibili che hanno contribuito alla crescita complessiva del reparto dell’azienda.
Contesto: La società ŌdeXa SpA dopo anni di gestione commesse utilizzando metodi e strumenti manuali non dinamici, aveva la necessità di migliorare l’efficienza operativa, ottimizzando i processi e automatizzando le attività di data entry dei consulenti collaboratori.
Azione: È stato implementato un sistema gestionale centralizzato che ha permesso di ottimizzare i processi, migliorando l’efficienza operativa e automatizzando le attività di data entry dei consulenti collaboratori, oltre a miglorare la gestione amministrativa.
Risultato: Il risultato ottenuto è stato un significativo miglioramento nella gestione delle commesse grazie all’uso di strumenti avanzati per la tracciabilità e il monitoraggio. Questi strumenti hanno fornito una visione chiara e in tempo reale dello stato di avanzamento delle commesse, delle risorse impiegate e dei tempi di esecuzione. Il gestionale di commessa sviluppato è ora un sistema flessibile e scalabile, capace di adattarsi prontamente ai cambiamenti nelle esigenze delle commesse. Ciò ha non solo risolto i problemi iniziali ma ha anche fornito a ŌdeXa SpA uno strumento avanzato per supportare la crescita dell’attività nel tempo, con benefici tangibili in termini di efficienza, controllo, analisi e di riduzione dei margini di errore.
Problema: Le piattaforme web, ossia i siti della federazione:
presentavano una vecchia architettura datata che risultava difficile da modificare e generava confusione nell’organizzazione delle informazioni.
Soluzione: In qualità di PM di SimpleNetworks, ho gestito il restyling tecnologico e il redesign dell’architettura delle informazioni di tutti i siti della federazione. Questa azione è stata intrapresa al fine di migliorare la fruizione delle informazioni e l’esperienza utente complessiva.
Beneficio: Il risultato ottenuto grazie al restyling è stato un notevole miglioramento della chiarezza e della fruibilità degli strumenti informativi forniti ai visitatori dei siti. In particolare, il cliente è ora in grado di gestire autonomamente l’inserimento di nuovi contenuti, fornendo così un servizio più dinamico e personalizzato al proprio pubblico.
Risultato: Il cliente ha ottenuto non solo un aggiornamento tecnologico delle proprie piattaforme web, ma anche un maggiore controllo sulla gestione dei contenuti. Ciò ha contribuito a rendere più efficace la comunicazione online e ha migliorato l’esperienza complessiva degli utenti naviganti sui siti della federazione.
Problema: L’orchestra Accademia Bizantina stava affrontando un completo restyling della propria brand identity. Il team operativo per la gestione dei contenuti sentiva la necessità di una piattaforma più accessibile, veloce e user-friendly per effettuare facilmente modifiche.
Soluzione: Abbiamo intrapreso un percorso di affiancamento con i responsabili di progetto e l’art director per comprendere appieno come ristrutturare l’intera architettura delle informazioni, progettando un’esperienza utente in linea con le nuove linee guida del brand. Il focus è stato sul realizzare un restyling tecnologico, con particolare attenzione agli aspetti di User Experience (UX) e User Interface (UI).
Beneficio: Il risultato ottenuto è stato una piattaforma più accessibile e veloce per il team operativo, consentendo interventi rapidi e agevoli nella gestione dei contenuti. La progettazione dell’esperienza utente ha seguito le nuove linee guida del brand, garantendo coerenza e una connessione più forte con il pubblico di riferimento.
Risultato: Il totale restyling della brand identity ha portato a una piattaforma più funzionale e allineata ai valori del brand. Il team operativo può ora intervenire in modo più rapido e efficiente nelle modifiche dei contenuti, migliorando l’interazione con il pubblico e rafforzando l’immagine complessiva dell’orchestra Accademia Bizantina.
Stile Libero è uno shop che distribuisce birra artigianale.
Il progetto iniziale sviluppato era un portale per la gestione del settore B2B HO.RE.CA.
L’esigenza era aprire il catalogo con una integrazione per il settore B2C e quindi vendere anche ai privati.
È stato proposto un modulo aggiuntivo che gestisse entrambi gli shop in un unico portale e un restyling di architettura delle informazioni e di User Exerience per comunicare ad entrambe le tipologie di clienti.
Il risultato è la gestione ottimizzata di un unico catalogo con la possibilita di vendere sia al privato che ai clienti commerciali con delle scontistiche strutturate.
Dicono di me:
– da Linkedin
Iniziamo un progetto insieme.
Hai un’idea, un progetto o un prodotto, un servizio che vorresti lanciare online?
Hai necessità di una guida che ti accompagni nelle giuste scelte?
Fissa in calendario una prima call gratuita e conosciamoci, parleremo della tua attività e di cosa può nascere nella sinergia tra le nostre realtà.
LICIA PELLICONI
soluzioni digitali
Digital strategist
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