Come scrivere con font diversi sui social e sul web - Licia Pelliconi
Consulente di comunicazione visiva, siti web e social media. Aiuto a comunicare online in modo chiaro, efficace, coordinato e riconoscibile, e a raggiungere ogni giorno i propri utenti e obiettivi, realistici e misurabili.
comunicazione visiva, design, web, social media, content curation
22805
post-template-default,single,single-post,postid-22805,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Come scrivere con font diversi sui social e sul web

 

Hai notato che alcuni utenti sui social e sul web, o nelle varie chat, usano un carattere di scrittura completamente diverso da quello “normale” e non riesci a capire come fanno?

Hai cercato anche tu come cambiare il font nei tuoi testi, o nella tua bio di Instagram, o come scrivere un testo personalizzato su whatsapp, ma non hai trovato nessuna impostazione che permette di farlo?

Ti assicuaro che è possibile scrivere con font diversi sui social.

È tutto molto semplice, nelle impostazioni dei social non lo troverai.
Ma ora ti svelo con due click come fare.

Esistono applicazioni di terze parti e siti specifici che, attraverso un banale copia e incolla di font formattati in maniera particolare, ti permettono di modificare il font del testo.

 

Utility

 

Per Android l’app si chiama Font, scarica l’app, scrivi il testo, copialo e incollalo nello spazio testo che preferisci.

 

 

 

 

Per Apple l’app si chiama Cool Font, stessa procedura, scaricala e segui le istruzioni.
È gratuita ma dovrai sopportare un po’ di publicità per utilizzarla nella versione free.

 

 

 

 

 

Su desktop, ovvero pc, computer.. prova il sito coolsymbol.com

 

 

That’s it!

Tutto molto easy non trovi?

 

Un consiglio

Ora lascia che ti dia un consiglio da visual designer.

Personalizzare una frase, una parola o un breve testo è molto utile per dare un ordine di lettura originale, e catturare l’attenzione dei tuoi utenti o lettori.

Ma ti consiglio di non esagerare.
La lettura con caratteri personalizzati è molto difficile per il nostro cervello, che è abituato all’immediatezza delle convenzioni.
Inoltre rischi l’effetto patchwork, ovvero quando mischiando troppi elementi perdi l’ordine visivo e comunicativo.

Quindi ricordati di scegliere un tipo di font personalizzato solo e di usarlo con parsimonia nei tuoi contenuti testuali.

 

Fammi sapere cosa ne pensi.

 

No Comments

Rispondi