Licia Pelliconi | Cos'è il COPYWRITING?
Il copywriting saper comunicare efficemente. Creare contenuti in grado di coinvolgere le persone.
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Cos’è il COPYWRITING?

Il copywriting non è semplicemente scrivere sul web!

È saper comunicare efficemente.
Creare contenuti in grado di coinvolgere le persone, generare empatia, creare relazione con le persone che ti seguono.

Saper fare copywriting significa saper comunicare in modo efficace.
Riuscire a condizionare e influenzare l’ecosistema che ti circonda in maniera positiva.

 

È l arte di scrivere contenuti persuasivi e vendere con le parole

 

Continuamente cerchiamo di “vendere” qualche cosa a qualcuno:

le nostre idee, la nostra filosofia, la nostra visione del mondo, le nostre convinzioni.
Il nostro sistema di credenze.

Il copywriting deve far parte della strategia all’interno della tua comunicazione, utilizzando il copywriting per interessare le persone a quelli che sono i tuoi prodotti, i servizi o gli elementi che vuoi veicolare con la tua comunicazione.

 

Vendere attraverso la scrittura.

Per poter vendere è necessario identificare:
Un prodotto, un target, e un solo tipo di comunicazione.

 

 

IDENTIFICA LA TUA TARGET AUDIENCE: il tuo pubblico

 

Per comunicare efficacemente è necessario identificare prima di tutto le persone a cui vuoi comunicare.
Persone che condividono valori, problemi, necessità.

  • A chi vuoi comunicare?
  • Quali sono le caratteristiche comuni?
  • Quali sono i luoghi comuni che le accomunano?

Il marketing è fatto di luoghi comuni.
Un luogo comune è una reazione che ci riguarda e riguarda la nostro vita, il nostro modo di vedere le cose, il nostro ecosistema di lavoro.

 

DAL TARGET ALLE PERSONAS:

 

  • Quanti anni hanno?
  • Chi sono?
  • Cosa fanno nella vita?
  • Quali sono gli obiettivi o i risultati che vogliono raggiungere?
  • A cosa pensano costantemente?
  • Che tipo di contenuti consumano?
  • Quali guru seguono?
  • Da quali aziende acquistano?
  • Quali obiettivi si pongono nella vita?
  • Qual è il fututo che immaginano per loro?
  • Che cosa gli piace e cosa non gli piace sentirsi dire?
  • Che lavoro svolgono?
  • Come e quanto guadagnano?
  • Quali sono le persone che ti seguono?
  • Quali sono le loro necessità, le paure, i loro problemi?

 

Comprendere il tuo pubblico è fondamentale per creare una comunicazione declinata al tuo target.

Osserva le conversazioni dei tuoi utenti.
Quali sono i problemi che vengono posti con maggiore frequenza?

Se riesci a comprendere le persone, le persone si fideranno di te. Si creera un rapporto intimo, empatico. E arriveranno al punto in cui crederanno di avere una relazione con te. Una relazione di fiducia. Ti attribuiranno autorevolezza. Si fideranno di quello che dici o che vendi.

Avranno la sensazione che sei in grado di leggerli nella mente.
Penseranno “se riesce a capire così bene i miei problemi forse ha una soluzione per me”

Il processo di comprensione del proprio pubblico è un percorso lungo nel tempo e che sarà in continua evoluzione.
È una relazione che deve essere alimentata ogni giorno, per imparare a capire le loro problematiche i loro processi psicologici, il loro modo di pensare e di concepire la vita.

 

  • Dove e come lavorano?
  • Vogliono diventare freelance o imprenditori?
  • Vorrebbero gestire un’azienda o lavorare da remoto e viaggiare il mondo?

 

Relazionati col gruppo di persone che ti seguono, senza aver paura di tagliare fuori possibili clienti.

Un prodotto per tutti è un prodotto per nessuno.

 

Focalizzati su un segmento di clienti. Il segmento piu profittevole. Più in target col tuo prodotto e che più potrebbe beneficiare del tuo prodotto.

 

 

Vendere a tutti comporta il rischio di vendere a persone che non saranno contente del tuo prodotto e non acquisiranno nuovi risultati grazie al tuo prodotto e che quindi svilupperanno un senso di insoddisfazione nei tuoi confronti.

Il valore deI prodotto giusto per il target giusto sarà percepito molto più alto.
Un prodotto pensato per specifiche persone sarà in grado di creare maggiore desiderio e sarà percepito con un valore molto più alto.

Il copywriting è scrivere cose che riescano a generare emozioni e sensazioni forti al tuo pubblico.

Ci saranno persone a cui non piacerà il tuo modo di comunicare, che non lo comprenderanno, che ti odieranno ma ci saranno persone che adoreranno la tua comunicazione il tuo modo di pensare e di vedere il mondo.

 

Non puoi piacere a tutti quanti.

Piacere a tutti significa non piacere a nessuno.

 

L’obiettivo è diventare leader della tua community, del tua nicchia.
E lo sarai perché capisci i loro bisogni e i loro obiettivi di vita.

Un prodotto, un target, un solo tipo di comunicazione.

 

E tu quando scrivi, pensi al tuo pubblico?

 

 

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