Licia Pelliconi | 6 tecniche da applicare in ogni buona ‪strategia‬ marketing
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6 tecniche da applicare in ogni buona ‪strategia‬ marketing

Qualche anno fa in aula durante un percorso fi formazione sulla vendita e il marketing scoprivo la teoria della reciprocità di Rifkin (imprenditore attivo nel mondo dell’IT) ovvero

la capacità di aiutare e mettere in contatto le persone, in modo assolutamente disinteressato

 

Ne rimasi al tempo stesso affascinata e felice di scoprire che, a mio modo, il mio naturale modus operandi in realtà era una teoria ben precisa che dovevo approfondire. Leggendo il libro “Le armi della persuasione” (da aggiungere alla to do list di Amazon.it) emerge che la reciprocità è un elemento fortissimo su cui fare leva nella nostra strategia di marketing. Ecco le 6 tecniche che illustra Cialdini e che possiamo applicare sia nella vita che nei nostri progetti per ottenere maggiore successo:

 

1. Reciprocità (Reciprocity)

quando diamo qualcosa a qualcuno, e quello si sente in dovere di restituirci il favore. Online è possibile applicare questa tecnica ad esempio regalando un ebook e in cambio chiedere di condividere sui social i tuoi contenuti.

 

2. Impegno e Coerenza (Commitment and Consistency)

mantenere una immagine coerente ha una funzione “tranquillizzante” nei confronti di chi ci osserva, ed evitare così il rischio di passare per inaffidabile o superficiale

 

3. Riprova Sociale (Social Proof)

recensioni, citazioni positive, testimonianze soprattutto se di persone conosciute o autorevoli aumentando enormemente la fiducia.

 

4. Simpatia (Liking)

è più stimolante stringere contratti e contratti con persone simpatiche, empatiche e attraenti.

 

5. Autorità (Authority)

quanto sei riconosciuto come esperto nel tuo settore? il percorso e la tua esperienza aiuteranno a renderti autenticamente autorevole.

 

6. Scarsità (Scarcity)

le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata.

 

e tu applichi queste tecniche nella vita e nella professione?

 

 

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